Visita guidata all’antica struttura produttiva di archeologia industriale, situata lungo il corso del fiume Lambro, nel centro storico di Monza. Il mulino conserva, integre e complete, le attrezzature interne, testimonianza di un oleificio la cui ruota è datata 1871 e di altre attività produttive precedenti: la follatura e la tintura di panni di lana.
I visitatori, bambini o adulti, verranno guidati a conoscere le notizie storiche del mulino, che utilizzava l’energia fornita alle ruote idrauliche dalle acque del fiume Lambro. a capire le fasi di lavorazione degli olii, osservando da vicino le diverse macchine e gli utensili legati al lavoro, in un ambiente che conserva intatto il fascino del tempo e racconta la storia di una attività importante e significativa ,sviluppata lungo le rive del Lambro, che con le sue acque costituiva nei secoli passati l’unica forza motrice per produzioni manifatturiere.
Nel Mulino è accessibile a studenti, studiosi e visitatori un Videomuseo multimediale che raccoglie 500 documenti relativi al Mulino Colombo e ai mulini del territorio.
Sono disponibili schede per gli insegnanti accompagnatori (vedi sezione pubblicazioni schede).