Il Museo Etnologico Monza e Brianza è impreziosito da una ricca biblioteca. I libri del MEMB sono ad oggi più di 5000 . Trattandosi di una Biblioteca a carattere etnografico gli argomenti trattati riguardano categorie assimilabili alle collezioni del Museo. In particolare trattano di archeologia industriale, di attività industriali quali il cappello e la tessitura, di usi e costumi tipici del territorio di Monza e della Brianza, ma anche di culto, museologia, arte e letteratura. Non mancano quelli a carattere scolastico e narrativo pervenuti tutti da donazioni.
I libri contenuti nella Biblioteca sono divisi per argomenti e identificati dalla segnatura. La catalogazione si svolge in due fasi: la prima fase sintetica che consiste nel primo inserimento cartaceo ed informatico ed una seconda fase che richiede la descrizione approfondita del libro e la sua schedatura. Nel corso degli anni si è poi ritenuto necessario predisporre una catalogazione per voci tematiche, in modo da rendere più agevole la consultazione dei testi da parte di studiosi e ricercatori. Si segnalano voci sempre legate all’ambito etnografico quali il folklore e le tradizioni, i canti, la cultura materiale, i beni immateriali, l’agricoltura, l’artigianato, la sperada, e altri.
La notevole quantità di articoli e stralci di giornali o riviste ha posto il problema della loro archiviazione e consultazione. Si è prevista la loro ordinazione in faldoni che costituiscono un Archivio di Rassegna Stampa. I faldoni, suddivisi per le usuali voci tematiche sono provvisti di elenchi e gli articoli sono catalogati e numerati. Riportano inoltre la fonte e la data di pubblicazione.