Mostra
Giochi e giocattoli, di una volta
Poiché tutti siamo stati bambini, ricordiamo con nostalgia i nostri giochi infantili: giochi in cortile, giochi all’aperto, magari in strada o nelle piazze insieme ai compagni di “avventura”, giochi di squadra e di movimento, giochi con giocattoli improvvisati o con schemi tracciati a terra col gessetto o col pezzetto di mattone … ma anche i giochi in casa delle giornate invernali: i soldatini con il loro fortino ( e se non c’era il fortino, pazienza, si suppliva con una scatola di cartone, il meccano o il Lego, le bambole e la cucina con piattini, scodelline e pentole di ogni tipo. Per i più tranquilli , o per chi aveva un po’ di raffreddore, c’erano il Gioco dell’Oca, il Monopoli , con tanti bei soldi finti, che potevamo riciclare giocando al “negozio”, le bambole di cartoncino da vestire e cambiare a piacere, dopo averle accuratamente ritagliate.
E, ripensandoci adesso, nella nostra mente si mescolano ricordi remoti, sbiaditi, di giochi passati di moda, o di quelli che non sono mai tramontati, perché li abbiamo insegnati ai nostri figli e nipoti, rimasugli di un passato bambino e di una modernità troppo piena per essere veramente apprezzata .
Dunque perché non fare un tuffo nel passato del gioco e del giocattolo attraverso i piccoli e grandi tesori che il Nostro Museo Etnologico conserva con tanta cura e rimette periodicamente a disposizione di tutti sia nostalgici che curiosi?
La mostra resterà aperta, nei giorni di apertura del Mulino Colombo, dal 1 al 22 dicembre 2024 e dal 7 gennaio al 9 marzo 2025.