Orari di apertura del museo: Colombo: mar. gio e dom. 10.00/12.30 ; mer. 16.00/18.30                          Luglio/Agosto Chiuso              |        Sede MEMB: mar. e gio. 9.00/12.30

Villa Reale Monza

Viale Brianza, 2

Vita Sociale

Una caratteristica propria di un museo etnologico è di documentare le forme umili, quotidiane della vita sociale. Le vicende storiche di un’epoca, nel nostro caso Ottocento e Novecento, sono filtrate da documenti che solo incidentalmente fanno riferimento ai grandi eventi della storia politica e invece trasmettono l’atmosfera, il clima che si respirava tra la gente comune, sottolineando l’atteggiamento di adesione ora convinta, ora rassegnata, da parte del popolo ai fatti storici importanti. La vita sociale quindi, anche nelle sue manifestazioni collettive, è vista come proiezione della vita personale e familiare o è considerata per i riflessi che gli eventi pbblici hanno sul privato.
Nella presente sezione ci soffermeremo su tre aspetti della vita sociale: quello religioso, quello educativo e quello militare. la religiosità ha permeato la terra di Brianza. La socialità della religione si manifesta in forme di culto, di feste popolari, di riti legati a momenti fondamentali della vita. Anche le strutture educative sono state spesso legate a istituzioni religiose, ma Monza è stata caratterizzata anche dalla presenza di collegi religiosi e laici promossi dal mondo dell’imprenditoria.
I docuemnti di vita militare sono un aspetto più settoriale della vita sociale: quelle divise sono la testimonianza di una adesione fattiva e talvolta eroica agli ideali di patria che hanno permesso lo sviluppo attuale della nostra società.